Nel Supplemento Ordinario n. 2 della Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS) n. 44 del 20 ottobre 2017 è stato pubblicato l’ Avviso pubblico con procedura valutativa a sportello per la concessione di agevolazioni per promuovere l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche (Azione 4.1.1 del PO FESR 2014-2020).
Il termine previsto dall’avviso per la presentazione delle istanze è fissato al 90° giorno successivo alla pubblicazione in GURS, quindi invio entro il 18 gennaio 2018.
I beneficiari di questa Azione sono: Comuni o associazioni di Comuni, Liberi Consorzi comunali e Città Metropolitane aventi sede nel territorio della Regione Sicilia.
Sono ammissibili al contributo finanziario le operazioni di realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica), quali interventi finalizzati alla riduzione dei consumi di energia primaria e all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili perl’autoconsumo su edifici pubblici più energivori, adibiti ad uso pubblico, di proprietà e nella disponibilità della Amministrazione proponente.
Gli edifici oggetto di contributo devono avere una superficie coperta utile non inferiore a 250 mq, essere dotati di A.P.E. e muniti di diagnosi energetica.Gli interventi ammissibili, in linea di massima, possono consistere in:- interventi sull’involucro edilizio, quali ad esempio l’isolamento termico e la sostituzione di infissi;- interventi su sistemi impiantistici, quali: sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, installazione di collettori solari termici, riqualificazione degli impianti di illuminazione;- produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici o micro eolici).
Il contributo concedibile, in relazione all’intervento oggetto della singola istanza infavore di ciascun beneficiario, non può essere inferiore a € 200.000,00 e non deve superare € 3.000.000,00.
Per ulteriori informazioni contattateci.